Forrest Gump VdA

Qualcosa di nuovo e di speciale

– Un ambiente lavorativo dove le diverse disabilità non rappresentano un ostacolo e dove ciascuno può davvero sentirsi parte di qualcosa di utile e concreto. Per tutte le attività dell’associazione i nostri giovani ricevono l’incessante aiuto dei familiari e dei numerosi amici volontari che offrono tempo ed energia, perché credono in loro e nella buona riuscita del progetto.
Lavoriamo insieme, abbiamo tra di noi relazioni di qualità e sappiamo mettere in comune i nostri desideri: questo ci restituisce dignità e ci dà entusiasmo ed energia per un’avventura che è solo all’inizio.


Le patate e le cassette di legno

Dalla primavera del 2015 produciamo patate e zucche su un terreno presso Doues, in Valle d’Aosta. Abbiamo seguito tutte le fasi: l’acquisto delle patate da semina, la preparazione del terreno e così via. Per commercializzare il nostro prodotto, abbiamo progettato e realizziamo centinaia di cassette di legno e borse a rete riutilizzabili, fatte con legno e materiali di recupero. Ogni cassetta è resa unica dal lavoro dei nostri giovani e riporta il nome di uno o una di loro.


Un sogno che cresce e diventa realtà

Non solo un’autonomia economica e lavorativa per le persone disabili, ma anche un’opportunità di lavoro per le persone abili. Vogliamo diventare al più presto un soggetto economico e costituire una cooperativa competitiva sul mercato, nel settore dell’agricoltura sociale e del piccolo artigianato del legno.
Abbiamo iniziato a collaborare con altre associazioni, cooperative e soggetti sociali del territorio che credono come noi nei valori dell’agricoltura di montagna, dei lavori della tradizione locale e del rispetto dell’ambiente naturale.
Stiamo avviando a Doues una fattoria sociale e sviluppando sinergie con le altre realtà produttive con cui collaboriamo.


I nuovi prodotti

Abbiamo iniziato con la coltivazione delle patate e con il laboratorio di falegnameria, ma ora sono molteplici le nuove iniziative. Dal 2016 coltiveremo anche cereali di montagna, prodotti dell’orto e piante aromatiche, oltre a nuove cassette di legno e oggetti di piccolo artigianato ideati da noi.